• Telefonaci
    +41 22 344 26 20
  • Email
    cae-ginevra@bluewin.ch
  • Dove siamo
    Rue du Vuache 3 1201 Genève

Eccoci giunti alla fine dell’anno scolastico! Grazie a tutti i genitori che hanno confermato le iscrizioni per l’anno prossimo e benvenuti ai numerosi nuovi iscritti per il prossimo anno scolastico. Ricordiamo che per confermare le iscrizioni, basta accedere al registro elettronico ClasseViva e seguire le istruzioni. Nel caso si riscontrassero problemi o necessità di assistenza, potete contattare l’ufficio scuola del Consolato tramite scuola.ginevra@esteri.it per ricevere supporto.

Congratulazioni agli studenti che hanno concluso il percorso di italiano quest’anno e a cui sono stati consegnati i diplomi durante una bella cerimonia presso l’Unimail. È stato un momento emozionante e siamo felici di aver fatto parte del loro percorso educativo.

Complimenti anche ai nostri studenti che hanno affrontato gli esami di certificazione di lingua italiana CILS (due A2, 12 B1, 14 B2 e un C1). Ricordiamo che il CAE è convenzionato con l’università di Siena e offre la preparazione e l’accesso agli esami di certificazione linguistica. Per maggiori informazioni, contattateci a esami.cils@cae-ginevra.ch.

Anche in questi ultimi mesi dell’anno, sono state tante le attività promosse per stimolare la lingua e la cultura italiana.

Calvino: Lettura ad alta voce
Calvino: Lettura ad alta voce

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino, i nostri studenti hanno partecipato all’evento “Journée de la lecture à voix haute” presso Maison Rousseau il 24 maggio. Le docenti Francesca Matera e Rita Prudente hanno preparato le allieve e gli allievi con brani tratti dalle opere “Marcovaldo” e “Fiabe Italiane“, e la docente Tamara Maggi ha esposto dei cartelloni sulla scrittura poetica realizzati durante gli atelier nei corsi. E infine, il 12 giugno, le allieve e gli allievi di Thonex hanno presentato ai genitori un racconto tratto da “Le Città Invisibili ” durante la rappresentazione organizzata dalla docente Stefania Rubello.

Sempre all’interno di queste celebrazioni (che continueranno anche nel prossimo anno scolastico) rientrano gli incontri Le Piante di Calvino: una gita all’orto botanico di Ginevra, con gli artisti Pascale Favre e Alessandro Chidichimo che, ispirandosi al libro “Il Barone Rampante” hanno tenuto un atelier di disegno a partire dall’osservazione di piante, fiori e alberi. E non è finita: le opere selezionate saranno esposte in una mostra che si terrà a novembre! Seguiranno maggiori informazioni per ammirare i lavori dei piccoli artisti… in erba!

Le piante di Calvino: Atelier di disegno
Le piante di Calvino: Atelier di disegno

E per finire, un centinaio di familiari sono intervenuti per applaudire lo spettacolo “Piazza Italia” curato dalla docente Stefania Rubello, che coinvolgeva i corsi di Onex e Petit Lancy nell’ambito della festa di Onex (Vous fêtes Onex). È stata una bellissima occasione conviviale per condividere la lingua e la cultura italiana.

Festa a Onex: Piazza Italia
Festa a Onex: Piazza Italia

E dopo questo anno ricco di emozioni e successi è arrivato il momento di riposarsi…

Buone vacanze!Arrivederci e buone vacanze!