Gli studenti dei corsi di italiano di Ginevra hanno finalmente potuto partecipare numerosi e con grande entusiasmo agli eventi e alle feste organizzate dal Consolato d’Italia a Ginevra e dal CAE che si sono svolte negli ultimi mesi per commemorare e diffondere la cultura e le tradizioni italiane. Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, alunne, alunni, genitori e invitati non vedevano l’ora di partecipare a queste attività in presenza.
Questi eventi, e in particolare le festività italiane, sono un’occasione per gli studenti dei corsi di italiano di immergersi nella cultura italiana e di imparare in modo divertente e interattivo, acquisendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza della cultura e delle tradizioni italiane.
Ecco un breve resoconto delle attività di questa prima metà di anno scolastico 22/23.
Settimana della lingua italiana nel mondo (9/11). Questo evento culturale internazionale ricorrente, nato da un’iniziativa dell’Accademia della Crusca ha lo scopo di promuovere la lingua italiana nel mondo con un tema diverso ogni anno. Il tema di quest’anno “L’italiano e i giovani” ha dato lo spunto per l’incontro con la giornalista e scrittrice Sabrina Pisu, la poetessa Laura Accerboni e la fotografa Marina Cavazza. Partendo dall’iconica foto di Letizia Battaglia “La bambina con il pallone” i ragazzi dei corsi hanno elaborato in classe frasi, disegni, testi, riflessioni producendo dei lavori che sono stati raccolti e proiettati poi durante l’evento. Leggi di più →
Cinema ai corsi di italiano: continua la collaborazione dei corsi di italiano con il cinema Bio di Carouge, che mette a disposizione la sala per la proiezione di film a cui tutti gli studenti dei corsi sono invitati. I film sono sempre un gran successo e i ragazzi hanno potuto apprezzare le tre proposte, scelte apposta per assecondare gusto e interessi delle diverse fasce di età.
- 16/11: Cinema per i piccoli, con il divertente cartone animato “Leo da Vinci”, con le avventure di Leonardo da Vinci quindicenne, a Firenze con gli amici Lisa e Lorenzo (de’ Medici).
- 25/01: Cinema per ricordare: in occasione del giorno della memoria, “Il viaggio di Fanny,” ha mostrato ai ragazzi una storia vera, avvenuta nel loro territorio di un gruppo di ragazzini alle prese con la tragedia della guerra e delle persecuzioni razziali.
- 21/12: Cinema per i ragazzi del cycle: “Il primo Natale” di e con Ficarra e Picone. Un film divertente ma che fa anche pensare a temi universali, mentre seguiamo i protagonisti “caduti” in Palestina, anno zero.
Natale: Quest’anno la festa di Natale (17/12) è coincisa con il ricordo di Lucia Dalla con un bellissimo concerto del gruppo Smootalia e la presentazione di disegni, elaborati, cartelloni e cartoline augurali degli studenti dei corsi. Il tema principale è stato “L’anno che verrà”, che ha fornito un’occasione per riflettere insieme su come i ragazzi immaginano e sperano che sia il loro futuro. Leggi di più →
Festa della Befana: è stato un pomeriggio di sorprese e allegria per i numerosi invitati che hanno partecipato alla festa l’8 gennaio alla Sala parrocchiale di Sainte Clotilde: hanno potuto incontrare la Befana (sì, proprio lei! quella che arriva di notte con le scarpe tutte rotte…), ascoltare la vera storia di questa dolcissima vecchina, imparare filastrocche e modi di dire, e cantare insieme a Francesca e Fiorella. E alla fine la merenda gentilmente offerta dall’Associazione Regionale Sarda e… carbone (di zucchero) per tutti!
E, per finire in bellezza, la tradizionale festa di Carnevale che dopo due anni ritorna in forma strepitosa! Il tema quest’anno era “I personaggi dei libri” e bambini e maestre si sono sbizzarriti con costumi fantasiosi e divertenti. La scenografia e i lavori dei ragazzi dei corsi hanno riportato tutti noi al magico mondo dei libri e dei suoi personaggi. Uno spettacolino di magia, le canzoni e le coreografie dei bambini, la sfilata del trenino di carnevale e il ricco buffet… tutto ha contribuito al successo di questa grande festa popolare che diverte ugualmente grandi e piccini. Leggi di più →
E per ora è tutto. A breve ci saranno altre occasioni per gli studenti dei corsi per immergersi nella cultura italiana, fra cui la preparazione di un evento per il 25 aprile centrato sulla costituzione italiana e interessantissime attività didattiche legate alle commemorazioni su Italo Calvino. A presto!