• Telefonaci
    +41 22 344 26 20
  • Email
    cae-ginevra@bluewin.ch
  • Dove siamo
    Rue du Vuache 3 1201 Genève

Carnevale italiano a Ginevra: grande successo a tema Pinocchio!

Il 13 febbraio, più di 250 bambini, insieme alle loro famiglie, si sono scatenati al ritmo del Carnevale italiano, in una festa ricca di musica, balli, acrobazie e maschere. Tema di quest’anno: Pinocchio! I bambini hanno preparato decorazioni, coreografie e canzoni ispirate al celebre burattino dando vita a un pomeriggio di festa, energia e stupore.
Le docenti, travestite da personaggi del libro, hanno sfilato sul palcoscenico, mentre gli allievi hanno cantato e ballato. L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dal CAE, conferma la vitalità della comunità italofona di Ginevra. La Console generale, dott.ssa Nicoletta Piccirillo, ha ufficialmente aperto la festa con saluti ai presenti e ringraziamenti agli instancabili docenti.


Una grande festa contornata dal fantastico mondo di acrobati e giocolieri della compagnia di circo “Origami“, dagli atelier “Mettici la faccia!” per foto surreali e “Trucco e Parrucco” per maschere originali e le musiche ed effettti luminosi di Riccardo Galanti che hanno reso l’evento ancora più magico.
La giornata si è conclusa con un dono didattico in tema con la festa omaggiato a tutti i bambini e con un delizioso buffet preparato dalle famiglie.
Un successo che si ripete ogni anno, il Carnevale dei corsi di italiano dà a tutti appuntamento all’anno prossimo. Non mancate!

Il 6 gennaio è arrivata la Befana a Ginevra: una festa per grandi e piccini!

Un centinario di bambini, accompagnati da genitori e nonni, hanno festeggiato la Befana a Ginevra con la compagnia “Ucci Ucci sento odor di cristianucci…”. Le animatrici Francesca, Fiorella, Angela, Jessica e Marilena hanno raccontato storie e cantato canzoni della tradizione italiana, mentre la Befana, arrivata direttamente dall’Italia su una scopa magica e le scarpe tutte rotte, dopo aver raccontato la sua storia, ha distribuito carbone (di zucchero) e calze piene di dolciumi e arachidi. Un grande successo per l’evento, che ha portato avanti la tradizione italiana e regalato un pomeriggio di gioia ai bambini dei corsi di italiano a Ginevra con il sostegno prezioso del CAE e dell’Associazione Sarda.

Per finire… fine del primo quadrimestre e conferme di iscrizioni per il 2024/25

Ricordiamo, per finire, che accedendo al sito del registro elettronico tramite le credenziali, i genitori potranno visualizzare voti e giudizi del primo quadrimeste e, soprattutto, procedere alla conferma di iscrizione per il prossimo anno scolastico 2024/2025.

Se invece si vuole effettuare una nuova iscrizione, cliccate qui.

Per maggiori informazioni:

Sito web dell’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia a Ginevra

A presto!