Teatro, poesie e canzoni a Onex
Vivere la magia del teatro e della scena è stata sicuramente un’esperienza motivante e formativa per le alunne e gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiane di Onex e di Petit- Lancy.
Nell’ambito del festival “Vous (f)ètes Onex”- ”On est tojours là!”, promosso dal Service action citoyenne della Ville d’Onex negli spazi della Maison Onèsienne, martedì 14 giugno un folto numero di bambine e bambini dai 6 ai 12 anni hanno calcato la scena per presentare “Colori..AMO l’italiano!”, spettacolo ideato e preparato dalla loro docente, prof.ssa Stefania Rubello, per condurre gli allievi e il pubblico in un viaggio musicale e teatrale nella sonorità della nostra meravigliosa lingua. Per l’occasione, un punto informativo sui corsi di lingua e cultura italiane è stato predisposto dal dott. Bartolo della giunta CAE e dalla prof.ssa Matera all’ingresso della sala teatro.
Alle 18 hanno esordito le allieve e gli allievi dei corsi dei più piccoli, presentando “Arcobalena -la storia di Iride”, un racconto ecologico interpretato con entusiasmo ed energia dalle attrici ed attori in erba, trasformati in animali del mare alla ricerca
dell’amicizia e della valorizzazione della diversità. E’ stata poi la volta delle allieve e degli allievi più grandi, che hanno animato il folto pubblico, più di 120 familiari , con il ritmo di canzoni, poesie, coreografie unite dal filo rosso dei valori fondanti l’Itala: la libertà, l’accoglienza, la creatività. Da “Bella Ciao” a “ Nel blu dipinto di blu”, il pubblico di genitori e nonni emozionati ha cantato con i piccoli artisti, in un’atmosfera di calore e convivialità che si è protratto anche dopo lo spettacolo, con la cena offerta dall’organizzazione del festival alle bambine e ai bambini intervenuti.
Un momento coinvolgente per salutarsi prima della pausa estiva, portandosi in vacanza l’idea che apprendere l’Italiano sia veramente un viaggio, impegnativo ma capace di donare radici per sentirsi appartenenti.. e ali per poter volare!