I corsi di lingua e cultura italiana del C.A.E. sono tenuti in parte da insegnanti di nomina Ministeriale, in parte da insegnanti assunti dal C.A.E.,  i quali devono essere in possesso dei requisiti previsti dal Ministero della Istruzione, Universita' e Ricerca  http://www.istruzione.it/urp/insegnare_estero.shtml

 

Serena D'Albis
Mi chiamo Serena D'Albis e vivo a Ginevra da 10 anni.
Amo i suoi paesaggi e le lunghe passeggiate nei bellissimi parchi.
Adoro lavorare con i bambini e sono felice di poterlo fare nella mia lingua per poter trasmettere all'estero la cultura e la lingua della nostra Italia.

     
       

Filomena Anzalone

 

 

 

     

Maria Gullo

Mi chiamo Maria Gullo sono nata in Calabria,vivo a Ginevra da 21 anni.Mi manca il sole, il mare ma sto bene anche qui con la mia famiglia. Mi sono diplomata all' Istituto Magistrale di Paola provincia di Cosenza e ottenuto il mio diploma di laurea di Assistente Sociale a Cosenza. Adoro i bambini, ed e' per questo che sono felice di lavorare con l'ente gestore CAE per i corsi di lingua e cultura italiana per conto del Consolato Italiano a Ginevra.Ho avuto altre esperienze lavorative in Italia come Assistente Sociale e nella scuola primaria di Domodossola e qui a Ginevra alcune supplenze nella scuola svizzera. Sinceramente sono soddisfatta del mio lavoro attuale. E' un piacere poter trasmettere ai bambini nati qui la cultura e le origini della nostra bella Italia e, da non sottovalutare, lavorare con dei colleghi adorabili.

     

 

     
     
Eleonora Monetti

Mi chiamo Eleonora Monetti, sono nata e ho vissuto i primi 23 anni della mia vita a Bologna. Dopo il liceo classico, mi sono laureata in questa città, conseguendo una laurea magistrale di vecchio ordinamento in Lettere Moderne, e ho svolto una tesi interdisciplinare di psicologia sulla Pet Therapy (terapia con gli animali da compagnia, utilizzata spesso con i bambini con patologie come l’autismo), perché mio padre, veterinario, mi ha trasmesso l’amore per gli animali.
Durante gli anni dell’università, ho anche conseguito un diploma di LIS, la lingua italiana dei segni utilizzata dalle persone non udenti, perché fin da bambina sono stata affascinata da questo tipo di linguaggio. Successivamente mi sono trasferita a Milano, dove ho conseguito un Master in Risorse Umane presso il Sole24Ore. Dopo aver lavorato a Milano qualche anno come selezionatrice del personale, per seguire mio marito mi sono trasferita a Parigi, dove abbiamo vissuto tre anni e dove ho fatto la mamma a tempo pieno. Nel 2014, sempre per motivi di lavoro, ci siamo trasferiti a Ginevra, città che amo per la sua internazionalità e al tempo stesso per la sua dimensione “a misura di famiglia”; ora insegno presso le classi elementari e medie dei corsi di italiano del Consolato, a cui cerco di trasmettere l’amore per la lingua e la letteratura.
Nel tempo libero mi piace leggere, scrivere e fare lunghe passeggiate sul lungolago. 

 

     
Pampana      
Letizia Pampana

Diplomatasi al liceo classico, si è laureata in Lettere all’Universitàdi Pisa, successivamente si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda diplomandosi in didattica dell’italiano L2 a Roma e prendendo l’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria in Spagna. Dal 2006 lavora  come insegnante di lingua e cultura italiana svolgendo una vera e propria missione culturale per la diffusione della nostra lingua. Ha insegnato in Italia e in vari Paesi della  Comunità Europea. Dal 2010 vive a Ginevra dove insegna lingua e cultura italiana agli adolescenti e agli adulti. La sua professionalità, la sua passione ed il suo entusiasmo fanno sì che la Professoressa Pampana sia un’insegnante molto apprezzata dai suoi studenti e dai loro genitori, nonché dai suoi colleghi. Le sue passioni più grandi i cavalli e il mare.

     
     
Angela Pelleriti

Diplomata al liceo classico, si è laureata in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina.  Si è specializzata nell’insegnamento dell’Italiano come Lingua Straniera, ottenendola certificazione DITALS rilasciata dall’Università per stranieri di Siena. 
Trasferitasi a Ginevra nel 2009 ha insegnato lingua e cultura italiana ad adulti all’Università Popolare e presso la scuola privata Varadi.
Assunta dal C.A.E. nel 2013 insegna a livello elementare nella sede di Meyrin e allo stesso tempo svolge l’attività di animatrice in una scuola primaria ginevrina.
Amante della musica e del bel canto studia al Conservatorio di Ginevra e fa parte del coro polifonico « Il Coriandolo ».